Tribalgez
“La musica è l’attimo eterno di ogni esistenza.” – Gianni Zei
Gianni Zei è considerato dalla critica e dal pubblico fra i maggiori esponenti del chitarrismo italiano.
Per Tribalgez, Gianni mi ha chiesto di pensare a una cover che evocasse colori e vibrazioni di un progetto rimasto nel cassetto da tempo ma carico di contenuti e significati, assolutamente da pubblicare.
Gli stili musicali diversi tra loro, dal jazz, al rock, alla musica flamenco, indiana e africana hanno ispirato il concept attorno cui è stata sviluppata la grafica.
Le immagini dell’evento sono state pubblicate sul leaflet, interno allo scrigno, per testimoniare e fissare un evento davvero speciale. I contenuti visuali dell’evento sono stati riprodotti da frame dei filmati delle registrazioni del 1997, tutt’ora online.
è questo il concept attorno cui è stato sviluppato
“Le registrazioni contenute in questo cd risalgono al 1999 e furono realizzate nell’arco di una giornata presso lo studio di un caro amico. Il trio iniziò la sua attività nel 1997 in una occasionale jam-session jazz. Successivamente fu mia iniziativa promuovere il progetto, dando inizio ad una intensa attività live nel circuito dei jazz club e delle rassegne jazz, fino al 2005. L’idea di pubblicare ufficialmente solo oggi i brani registrati, è nata dopo il riascolto di essi a quasi venti anni di distanza. Non ritenni, all’epoca, che la qualità delle registrazioni fosse adeguata per la pubblicazione di un cd. Le tracce furono realizzate infatti con il solo scopo di avere dei “brani-demo” promozionali, al fine di allargare l’attività live e promuovere la formazione “organ trio”, proponendo un repertorio composto da brani originali e jazz-standard.” Da Tribalgez – Gianni Zei
Progettazione cover, leaflet e label CD | Tribalgez 1999 Recording Session – Gianni Zei, Franco Santarnecchi, Piero Borri Cliente | Gianni Zei